top of page
fcapelliosteopata

Osteopatia e donna: come posso aiutarti?

"Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai"

La vita di una donna può essere riassunta in un'unica parola: CAMBIAMENTO. Questo perché ogni donna deve affrontare molte sfide e molti cambiamenti durante la propria vita, anche dal punto di vista fisico. L'arrivo del ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa, così come la quotidianità e i mille impegni hanno un forte impatto sullo stato di salute psico-fisico di ognuna di noi!

L'osteopatia può essere di grande aiuto per permettere ad ognuna di vivere al meglio la propria quotidianità e affrontare i cambiamenti al meglio delle proprie possibilità.



CICLO MESTRUALE


Spesso il ciclo mestruale può creare notevoli problemi nella vita di tutti i giorni, scatenando dolore soprattutto sulla colonna lombare e sul basso ventre, ma anche mal di testa, nausea e problemi digestivi: questo insieme di sintomi viene definito dismenorrea, ovvero ciclo doloroso.


E' importante stabilire se la dismenorrea sia un disturbo legato a patologie ginecologiche come l'ovaio policistico o l'endometriosi, che necessitano di un trattamento specifico anche di tipo farmacologico.


La dismenorrea primaria non è legata a patologie ma ha comunque un impatto molto importante sulla vita della donna, condizionando molto la sua vita quotidiana: l'osteopatia è un valido aiuto nella gestione dei dolori della dismenorrea, permettendoti di vivere serenamente anche il periodo delle mestruazioni.


GRAVIDANZA


La gravidanza rappresenta un profondo cambiamento nella vita della donna, anche dal punto di vista posturale. Si tratta di un processo fisiologico, necessario per la crescita del nascituro e per il parto.


Tuttavia possono insorgere dolori alla colonna vertebrale o disturbi digestivi legati alla pressione esercitata dal feto sugli organi addominali e alla sua crescita:

non è insolito che la donna possa riferire fastidi alla schiena o al collo, nelle ultime settimane di gestazione.


L'osteopatia, attraverso un approccio dolce, riduce l'incidenza di dolori e fastidi nel corso della gestazione, favorendo il buon decorso della gravidanza e del parto.


MENOPAUSA


La menopausa, al pari della gravidanza, ha un forte impatto sulla quotidianità della donna.


L'osteopatia è di grande aiuto nella gestione di sintomi come dolore cronico e disturbi uro-genitali, ma ha anche il compito di educare la donna a fare prevenzione e a scegliere, affidandosi al ginecologo, il percorso che possa aiutarla ad affrontare con maggiore serenità questa fase della vita.




DONNA... E NON SOLO


Ogni donna è anche lavoratrice, spesso è mamma e moglie, pratica sport e deve far ricorso a tutte le sue energie per riuscire a dare il meglio di sè in quello che fa. Non è così raro quindi avvertire dolore, o che insorgano disturbi legati ad un sovraccarico sia posturale che emotivo. L'osteopatia aiuta la donna a ritrovare il proprio equilibrio, permettendole di affrontare la quotidianità al meglio delle proprio possibilità.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page