ALCUNE COSE DA SAPERE
Quando e perchè rivolgersi all'osteopata e al massoterapista
COSAPOSSONO FARE PER TE L'OSTEOPATA E IL MASSOTERAPISTA?
-
Prevenzione, fondamentale per monitorare il proprio stato di salute onde evitare che compaia dolore
​
-
Ricercare a causa primaria di dolore, e integrare il trattamento osteopatico e/o massoterapico in un approccio multidisciplinare dove sono coinvolti specialisti medici e le altre figure sanitarie.
CHI PUO' ANDARE DALL'OSTEOPATA E DAL MASSOTERAPISTA?
-
L'osteopatia è adatta a tutti!​ Dall'anziano allo sportivo, dalla donna in gravidanza al neonato: ognuno in base alle proprie esigenze e necessità.
​​
-
Prima di sottoporsi ad un trattamento massoterapico è necessaria un' accurata indagine delle controindicazioni: una volta escluse, chiunque può beneficiare di un massaggio!
PUNTUALIZZAZIONE IMPORTANTE
-
L'osteopata non interviene nel recupero riabilitativo necessario dopo interventi chirurgici, o in esito di patologie neurologiche e/o cardio-circolatorie.
-
Il trattamento massoterapico, SEMPRE E NECESSARIAMENTE in accordo con il parere del medico specialista di riferimento, può essere un valido aiuto nel recupero dagli infortuni ma anche nella gestione delle patologie oncologiche o cardio-circolatorie (metodo Vodder, appplicazione di bendaggi etc).
​​
-
I trattamenti osteopatico e massoterapico mirano a favorire la salute, avvalendosi sempre della collaborazione con altri professionisti in base alle necessità della persona: l'obiettivo è educare alla salute, e a mantenerla nel tempo.