top of page

DOMANDE FREQUENTI

POSSO ANDARE DALL'OSTEOPATA O DAL MASSOTERAPISTA SE HO DOLORE?

Assolutamente sì.

Il compito dell'osteopata e del massoterapista è, durante la visita, stabilire innanzitutto se il caso sai di sua competenza o meno: individua le indicazioni o controindicazioni al trattamento, inviando dal medico di base e/o dallo specialista quando necessario per svolgere ulteriori approfondimenti.

​

Individuata la causa del dolore, è dovere dell'operatore indicare il percorso più adatto a risolvere il problema, inserendosi in un approccio multidisciplinare in collaborazione con altri professionisti.

COME FUNZIONA UNA VISITA?

La visita è molto articolata.

Può essere divisa in 3 momenti principali:

  1. Colloquio, in cui attraverso una serie di domande, si analizza la storia clinica per capire quali possono essere le cause di dolore o se ci siano controindicazioni al trattamento. E' importante portare con sè gli esami strumentali, anche se vecchi o non legati al motivo del consulto.

  2. Esame obiettivo, in cui verranno eseguiti test osteopatici per individuare la disfunzione somatica oppure test valutativi massoterapici sul sistema muscolo-scheletrico, ma saranno presi in considerazione anche quali fattori possono incidere sul dolore riferito. Una volta terminato, discuteremo insieme circa i risultati ottenuti, individuando il piano terapeutico più adatto.

  3. Trattamento, in cui il professionista applicherà le tecniche più indicate per il trattamento delle disfunzioni riscontrate.

COSA CURA L'OSTEOPATIA?

L'osteopatia non ha l'obiettivo di curare una patologia (competenza medica), ma favorire la salute.

Si rivela efficace come supporto nella gestione di molte problematiche:

  • muscolo-scheletriche, tra cui lombalgia e cervicalgia, disordini temporo-mandibolari, traumatismi, patologie articolari

  • cefalee e sindromi vertiginose

  • disturbi del sistema respiratorio e/o digerente (asma, sinusite, reflusso gastro-esofageo, sindrome del colon irritabile ecc.)

  • disturbi del sistema genito-urinario (ciclo doloroso, incontinenza urinaria ecc.) 

POSSO PORTARE MIO FIGLIO PICCOLO DALL'OSTEOPATA, O ANDARCI QUANDO SONO INCINTA?

Assolutamente sì!

Risultati clinici e scientifici dimostrano come l'osteopatia sia efficace, in collaborazione con ginecologo, ostetrica e pediatra:

  • in gravidanza, permettendo alla futura mamma di affrontare in maniera efficace i fisiologici cambiamenti biomeccanici dettati dalla crescita del feto

  • nel puerperio, favorendo il recupero fisiologico da un momento molto impattante come il parto

  • per il neonato e il bambino, favorendone la crescita fisiologica grazie alla prevenzione di problematiche come plagiocefalia, problemi di suzione e allattamento (spesso all'origine di rigurgito e coliche gassose).

bottom of page