L'apparato genitale femminile è il complesso di organi e strutture con lo scopo di governare riproduzione, produzione di ovociti e ormoni sessuali. Distinguiamo strutture interne ed esterne:
le strutture interne sono vagina, cervice uterina, utero, tube di Falloppio e ovaie;
le strutture esterne sono monte di Venere, grandi labbra, piccole labbra, ghiandole di Bartolini e clitoride.
La vagina
La vagina è un canale fibro-muscolare di collegamento tra cervice uterina (la parte più bassa dell'utero) e ambiente esterno: ospita lo sperma per favorire i processi di fecondazione in caso di rapporti sessuali.
L'utero
L'utero è un organo a forma di pera, con una grande concentrazione di fibre muscolari, incaricato di ospitare il feto e favorire l'evolversi della gestazione fino al parto: provvede a favorire lo sviluppo del feto, fornendo sostanze nutritive e protezione ma anche eliminando i prodotti di scarto; garantisce, tramite le contrazioni del tessuto muscolare, la fuoriuscita del feto durante il parto.
E' sostenuto da legamenti definiti sospensori (utero-sacrale, rotondo e cardinale), che hanno il compito di mantenerlo in sede e limitarne il movimento.
La cervice uterina
Si tratta della porzione uterina di collegamento con il canale vaginale.
Tube di Falloppio
Le tube di Falloppio, due e simmetriche, sono le strutture di collegamento tra ovaio e utero.
Ospitano al loro interno le cellule uovo rilasciate durante la fase ovulatoria del ciclo mestruale e garantiscono la migrazione dell'ovocita verso l'utero, soprattutto in caso di fecondazione.
Le tube di Falloppio possono essere chiamante anche salpingi, ovidotti o trombe uterine.
Ovaie
Le ovaie sono 2 strutture simmetriche, vicine alle tube di Falloppio, a forma di fagiolo.
Vengono definite gonadi perché hanno 2 ruoli fondamentali per la riproduzione:
Producono la cellula uovo (ovocita), il gamete femminile;
Secernono gli ormoni sessuali femminili, estrogeni e progesterone, fondamentali per lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, la riproduzione ed il ciclo mestruale.
Il monte di Venere
Il monte di Venere è un accumulo di tessuto adiposo a livello del pube, sovrastando le grandi labbra.
La pelle del monte di Venere rimane glabra fino alla pubertà, per poi ricoprirsi di peli: a questo livello sono presenti anche ghiandole sebacee e sudoripare.
Le grandi e piccole labbra
Si tratta di pieghe cutanee che vanno dal monte di Venere fino al perineo.
Sono ricche di ghiandole sudoripare e sebacee, necessarie per la funzionalità sessuale, ma hanno anche un ruolo protettivo per le strutture più interne, cioè il canale vaginale e l'orifizio uretrale esterno. In particolare, le piccole labbra sono coinvolte nella sensazione di piacere legata all'orgasmo femminile.
Le ghiandole di Bartolini
Si tratta di due grosse ghiandole, a forma di mandorla, situate accanto al meato vaginale.
Hanno il compito di secernere un liquido viscoso necessario alla lubrificazione vaginale durante i rapporti sessuali.
La clitoride
Si tratta di un organo erettile, a forma di Y, che si trova al di sopra delle piccole labbra e lateralmente lungo il meato vaginale. E' un organo ricco di terminazioni nervose, che la rendono particolarmente sensibile e legata al piacere sessuale durante l'amplesso.
Comments